La Funzione dell’effetto Decorativo: Il rapporto Figura Sfondo.
Il rapporto Figura Sfondo.
Partiamo da una considerazione preliminare: Il decorativo non è ben visto dall’architetto moderno!
Oggi nelle scuole di architettura di ogni parte del mondo viene indottrinato al giovane studente che “l’ornamento è delitto”, rifacendoci al titolo del trattato di Adolf Loos dei primi anni del ‘900 che boccia drasticamente ogni forma e tipo di ornamento nel progetto di architettura, considerandolo come un qualcosa che abbraccia il progetto. Questa nuova scuola di pensiero sarà da guida per moltissimo tempo, facendo nascere così il total white, inteso come lo strumento per eccellenza e di tendenza per far leggere palesemente i volumi puri delle architetture moderne. Ma davvero il decorativo deve essere inteso come un delitto? E qual’è oggi la giusta funzione?
Carlo Scarpa (Allestimento Mussale Palazzo Abatellis 1954, Palermo)
Una risposta concreta a tale domanda la danno diversi maestri dell’architettura moderna; Carlo Scarpa, infatti, fa della cura del dettaglio e dell’utilizzo del materiale una vera e propria priorità del progetto. L’utilizzo dello stucco veneziano, le rifiniture di villa Ottolenghi, gli intonaci del negozio Olivetti a Venezia diventano culmine dell’attività progettuale. Si consideri, inoltre, che non solo Carlo Scarpa ma anche Le Corbusier, uno dei maggiori esponenti del razionalismo mondiale, erroneamente a quanto si possa superficialmente pensare, fa della policromia architettonica uno dei punti cruciali della propria attività progettuale. Il colore e la “facile lettura” delle tessiture del materiale adoperato caratterizzano alcune tra le maggiori opere realizzate dal maestro franco svizzero. Ed è proprio questo rapporto tra il perimetro della stanza ed il suo contenuto che deve far nascere una tensione, ed è la tensione che poi farà nascere l’emozione. Quindi la funzione del decorativo stesso è appunto riuscire a creare il giusto rapporto con la superficie ed il volume, tra la quattro pareti e gli oggetti che sono contenute in esse. Solo così il decorativo non può essere considerato “un Delitto”, ma un vero e propio strumento architettonico che sappia far nascere una tensione architettonica, ovvero il Rapporto tra la Figura e lo Sfondo!
Samer ALAMEEN (Salone del Mobile Milano 2016) Caravaggio Effect
Comments
-
It seems to me that the concept of the correct forms should not apply to design solutions. There may be different kinds of ornament and other inventions.
http://customessay-s.com/ -
Frankly speaking, I admire this architecture project! I think that the design of the building is awesome! To be more informed, use http://customessay-s.com/. Thank you for posting.
-
What are they made for? What was the main http://writ-ing.services/ goal? I really like those projects, they're terrific!
-
I like the textures which were used here. Those are really cool. I think I'll use http://customwriting-s.com/ something like that for my walls, but I am not sure about materials I'll need for that.
-
I hope everyone like this information they shared as I do. Really great information.
Medical Homework Help -
-
First You got a great blog .I will be interested in more similar topics. i see you got really very useful topics , i will be always checking your blog thanks.
Java Homework Help -
I really wanted to send a small word to say thanks to you for the fantastic points you are writing on this site.
Finance Homework -
well Thanks a lot for such a wonderful post, the stuff posted were really interesting and useful. The quality of the content was good and clear.
Statistics Assignment Help
Leave your comments