SA8000:2014

CHE COS'È


Lo standard internazionale SA 8000 è un modello gestionale che si propone di valorizzare e tutelare tutto il personale ricadente nella sfera di controllo e di influenza delle Organizzazioni che lo adottano.

E' uno standard che permette di:
 
  1. migliorare le condizioni del personale
  2. promuovere trattamenti etici ed equi del personale
  3. includere le convenzioni internazionali dei diritti umani
Lo standard SA 8000 è stato pubblicato la prima volta nel 1997 dal Council on Economic Priorities Accreditation Agency (CEPAA), oggi SAI (Social Accountability International); successive revisioni nel 2001, 2008 e l’ultima del 2014 (la cui transizione è terminata il 30 Giugno 2017).

PUNTI CHIAVE

SA8000 è un sistema di gestione (rif. 9001) focalizzato sulle condizioni di lavoro.
E' lo standard accreditato riconosciuto a livello internazionale che risponde alle esigenze delle organizzazioni che vogliono distinguersi per il loro impegno nello sviluppo sostenibile e in particolare per le tematiche sociali.

I capitoli sviluppati nello standard sono:
  1. lavoro infantile
  2. lavoro obbligato
  3. salute e sicurezza
  4. libertà di associazione, diritto alla contrattazione collettiva
  5. discriminazione
  6. pratiche disciplinari
  7. orario di lavoro
  8. retribuzione
  9. sistema di gestione

Altri principi:
  • ·         coinvolgimento delle parti interessate (stakeholder interni ed esterni);

    ·         tutto il personale è coinvolto, anche il management;

    ·         tutti i settori e i siti dell’azienda sono coinvolti

    ·         privilegia la prevenzione piuttosto che il controllo;

    ·         finalizzata al miglioramento continuo

 VANTAGGI

  • ·         Un incremento della credibilità, trasparenza e dell'immagine aziendale sul mercato di riferimento, un beneficio reputazionale;

    ·         una maggiore fiducia da parte dei consumatorimiglioramento del rapporto con le istituzioni e le organizzazioni sociali;

    ·         un controllo dell'eticità e della correttezza sociale nella catena dei fornitori;

    ·         un miglioramento del clima aziendale: i lavoratori si sentono tutelati dall'impresa in cui operano e maggiormente coinvolti nel raggiungimento degli obiettivi;

    ·         un miglioramento della comunicazione interna ed esterna, mediante rapporti resi pubblicamente disponibili.