Codice Etico

SPIVER S.r.l. esercita la propria attività con lealtà, cura, rispetto e audacia nell'interesse dei clienti, dei fornitori, impiegati, investitori, dell'ambiente e, in generale, della società.

SPIVER S.r.l. ha sempre fatto della correttezza e della trasparenza un modo di essere imprescindibile fin dagli esordi della propria attività. Oggi l'adozione del Codice Etico ha il significato di portare a conoscenza di tutti, clienti, investitori, fornitori, dipendenti dell’impresa, il contenuto e l'importanza dei principi di comportamento che hanno sempre ispirato e contraddistinto il nostro modo di essere impresa. 

SPIVER S.r.l. ritiene che sia di massima importanza promulgare e divulgare a tutti il contenuto dei propri principi etici, soprattutto in un periodo storico – sociale come quello di oggi, in cui la complessità e l'intreccio delle esigenze e delle aspettative delle parti coinvolte nell’organizzazione sono molte, ed in molti casi di difficile adattamento e integrazione. Fra le norme più significative di questi ultimi anni, in Italia e all’estero nei paesi in cui SPIVER S.r.l. opera,sulla Responsabilità amministrativa delle Imprese per gli illeciti commessi dai propri esponenti, dipendenti e collaboratori e partners, e le norme sulla igiene e Sicurezza sui luoghi di lavoro ci hanno fatto ritenere indispensabile richiamare tutti, dipendenti e collaboratori e partners, all'osservanza del fondamentale principio di correttezza nei rapporti con i soggetti con cui quotidianamente si viene in contatto. In tutte le fasi della sua crescita SPIVER S.r.l. ha inoltre perseguito l’obiettivo dell’impegno sociale, ritenuto un vero e proprio investimento dell’impresa e nello svolgimento delle proprie. Ora siamo chiamati a compiere un passo avanti, individuando i valori essenziali del nostro modo di essere e fare impresa e indicando a chiare lettere i comportamenti attesi nei rapporti con i clienti, attuali o potenziali, con i colleghi, con i collaboratori e partners, con i fornitori e con le pubbliche autorità.

SPIVER S.r.l. attribuisce al valore della correttezza morale una rilevante importanza e si attende da tutti i suoi dipendenti e collaboratori e partners, un'adesione convinta ai principi espressi da questo Codice Etico. Ciascun dipendente e partner e/o chiunque abbia rapporti di cooperazione con SPIVER S.r.l. è tenuto ad applicare i principi espressi con il Codice Etico con il massimo rigore: SPIVER S.r.l. vigilerà per evitare violazioni del presente Codice e sanzionarle in modo appropriato. Il Codice verrà portato a conoscenza della clientela e di quanti entreranno in relazioni d'affari con la Società.

VALORI AZIENDALI

Di seguito sono indicati i valori ritenuti fondamentali, condivisi e riconosciuti da SPIVER S.r.l. ed a cui devono far riferimento i diversi collaboratori e partners coinvolti, relativamente al proprio ruolo e al tipo di attività svolta, per favorire il buon funzionamento, l’affidabilità e la reputazione della Società. 

LEGALITA’

SPIVER S.r.l., nello svolgimento delle proprie attività, agisce nel rispetto della legislazione e di tutte le norme vigenti nei territori nei quali si trova ad operare, nonché dei principi del Codice.

RISERVATEZZA

SPIVER S.r.l. assicura la riservatezza delle informazioni e dei dati personali oggetto di trattamento e la protezione delle informazioni acquisite in relazione all’attività lavorativa prestata. Le informazioni ottenute non saranno utilizzate per interessi propri o secondo modalità contrarie alla legge o che siano di nocumento agli obiettivi della Società.

ONESTA’ E CORRETTEZZA

I rapporti con i collaboratori e partners di SPIVER S.r.l. sono basati a criteri di correttezza, collaborazione, lealtà e reciproco rispetto. I collaboratori e partners di SPIVER S.r.l. svolgono la propria attività nell’interesse della Società e non dovranno dunque essere sottoposti ad alcun tipo di pressione.

SPIVER S.r.l. crede nel commercio equo e nella libera concorrenza, le quali facilitano una giusta suddivisione di merci e servizi.

SPIVER S.r.l. condanna attivamente ogni forma di corruzione, lavoro minorile e schiavitù.

ETICA AZIENDALE E INTEGRITA’ DELLA PERSONA

SPIVER S.r.l. tutela e promuove il valore delle risorse umane, anche contribuendo ad accrescere il patrimonio delle competenze possedute da ciascun dipendente e favorendo il “Lavorare in squadra”. SPIVER S.r.l. si impegna a promuovere il rispetto dell’integrità fisica, morale e culturale della persona, garantendo la dignità individuale ed ambienti di lavoro sicuri. 

SPIVER S.r.l. proibisce e condanna ogni e qualsiasi forma di molestia psicologica, fisica, sessuale nei confronti di dirigenti, dipendenti, collaboratori e partners esterni, fornitori, clienti o visitatori. Per molestia si intende qualsiasi forma di intimidazione o minaccia che sia di ostacolo al sereno svolgimento delle proprie funzioni ovvero l’abuso da parte del superiore gerarchico della posizione di autorità.

SPIVER S.r.l. tiene alla sua immagine di partner di business affidabile, coscienzioso, fidato e a lungo periodo. Pertanto:

• diamo priorità agli interessi dei Clienti e dell'Azienda rispetto agli interessi personali;

• non chiediamo o accettiamo benefit che non siano doni spontanei;

• rispettiamo i nostri Clienti durante i vari incontri;

• trattiamo i Fornitori onestamente e con neutralità;

• incontriamo e consultiamo i concorrenti in maniera professionale;

• rispettiamo la cultura degli altri paesi in cui si svolgono le nostre attività commerciali.

CURA E SODDISFAZIONE DEL CLIENTE

Tutte le attività e comportamenti aziendali sono orientati alla massima attenzione nei confronti dei clienti, avendo come obiettivo il raggiungimento di standard qualitativi ottimali nell’ottica della loro migliore soddisfazione, e ciò anche in relazione ai processi post vendita.

RESPONSABILITA’ VERSO LA COLLETTIVITA’

SPIVER S.r.l. opera tenendo conto delle esigenze della comunità nel cui ambito svolge la propria attività e contribuisce al suo sviluppo economico, ambientale, sociale, culturale e civile.

SPIVER S.r.l. crede nell'importanza e nella dignità di ogni singolo individuo e si impegna sempre per agire nei suoi interessi. Per questo motivo SPIVER S.r.l.:

 rispetta e adotta i principali della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, il Patto internazionale sui diritti civili e politici e il Patto internazionale sui diritti economici, sociali e culturali;

• basa il proprio impegno sui principi guida ONU relativi alle imprese e ai diritti umani;

• fornisce alti standard di sicurezza nel proprio ambiente di lavoro attuando ogni misura necessaria per prevenire infortuni e incidenti;

• garantisce la comunicazione con tutti i dipendenti per affrontare situazioni complesse;

• rispetta il diritto del singolo di formare e unirsi a un sindacato di sua scelta;

• evita pratiche discriminatorie contro il sesso, l'età, l'etnia e la religione dell'individuo;

• condanna ogni forma di bullismo sul posto di lavoro;

• condanna ogni forma di schiavitù e traffico illecito degli esseri umani;

• rispetta le direttive OCSE per le imprese multinazionali;

• rispetta la dichiarazione dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro sui Principi e i Diritti Fondamentali nel Lavoro (convenzione ILO);

• rispetta i principi United Nations Global Compact.  

 

Scarica il documento completo: